Primaria

La Scuola Primaria di Roccaraso è situata in alta montagna, ben collegata e facilmente raggiungibile, anche per mezzo degli scuolabus. L’edificio è di recente costruzione e, oltre ad una sezione della Scuola d’Infanzia, ospita cinque classi della Primaria, frequentate attualmente da cento alunni, provenienti dai quattro paesi del territorio: Pescocostanzo, Pietransieri, Rivisondoli e Roccaraso.

Il territorio, nel suo insieme, è ricco di proposte culturali, paesaggistiche, strutturali, sportive, turistiche che, la Scuola, è aperta a cogliere prontamente, dopo averne valutato la validità e l’opportunità formativa. La piccola comunità scolastica favorisce un buon clima relazionale e anche la didattica ne beneficia, avvalendosi di strumenti tradizionali unitamente alle nuove tecnologie.

La Scuola Primaria è parte dell’I.O. “De Panfilis – Di Rocco”, a cui appartengono plessi di tutti gli ordini di scuola, dalla Scuola d’Infanzia all’Istituto Alberghiero, dislocati sul territorio dei paesi, dai quali proviene l’utenza.

Dirigente Scolastico dell’I.O. è la Prof.ssa Cinzia D’Altorio.

Nello specifico, la Scuola Primaria si sviluppa su due piani. Dispone di sei aule, sala insegnanti, ampi locali palestra nel piano seminterrato, un’aula multimediale ubicata al piano terra e una sala mensa al piano secondo. Completa l’infrastruttura scolastica un auditorium/aula magna di prossima apertura. L’intero plesso è asservito da una performante rete internet WIFI.

La necessità di uno spazio mensa risponde all’offerta formativa delle trenta ore di attività settimanali previste, con frequenza degli alunni dalle ore 08:15 alle ore 13:15 e, nei giorni di martedì e giovedì, con prolungamento fino alle ore 15:45.

Nei giorni di orario prolungato gli alunni possono usufruire del pranzo nei locali della sala mensa, dalle ore 13:15 alle ore 14:15. Il servizio è ottemperato da catering esterno al plesso.

Molte delle figure operanti nella Scuola Primaria risiedono nel territorio, pertanto la frequenza degli utenti è, spesso, garantita anche in condizioni meteorologiche non proprio favorevoli.

I NOSTRI LAVORI A.S. 21/22
DANTE: UNO DI NOI A.S. 20/21
  • Alla scoperta di Dante – 1^ – Ins. Trozzi Carolina

• Il nostro Dante – 2^ – Ins. Patete Cristina