Ricerca

Descrizione

A.S. 2022 – 2023

L’organigramma ci consente di descrivere l’organizzazione della nostra complessa dell’Istituzione Scolastica dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

DIRIGENTE SCOLASTICO: Cinzia D’ALTORIO

Collaboratore D.S. Giuliano VILLANI

Collaboratore D.S. Antonella VERDE

Per il CONVITTO: Giuseppe FIORITTO

D.S.G.A.: Alessandra TOMASSILLI

REFERENTI DI PLESSO INFANZIA – PRIMARIA

INFANZIA ROCCARASO: Ricci Rita

INFANZIA PESCOCOSTANZO: De Angelis Giovanna

PRIMARIA ROCCARASO: Patete Cristina

SECONDARIA I GRADO PESCOCOSTANZO: Verde Antonella

 

SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

In attuazione di quanto previsto dal D. L.vo  n. 81 del 9 aprile 2008 (Testo Unico contenente il riordino e la riforma delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nell’Istituto) viene istituito il servizio di prevenzione e protezione, composto dai seguenti membri:

  • datore di lavoro;
  • responsabile dell’ S.P.P.;
  • rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, designato dal Collegio dei Docenti e dal personale A.T.A. all’interno del R.S.U.;
  • addetti al Pronto Soccorso;
  • addetti all’antincendio;
  • addetti al S.P.P.

Il servizio di Prevenzione e protezione procede, ogni anno, agli adeguamenti del documento relativo alla valutazione dei rischi sul luogo di lavoro, sulla base del quale il Dirigente Scolastico provvede ad adottare le contromisure atte ad eliminare o a ridurre i fattori di rischio in esso evidenziati. Il Dirigente Scolastico ed il Responsabile della Sicurezza provvedono a proporre programmi di informazione e formazione in tema di sicurezza (artt. 36 3e 37 del D.Lgs 81/2008). La scuola è dotata di un piano di sicurezza articolato in diversi punti, che affrontano il problema nei suoi diversi aspetti. In ogni plesso è presente l’albo della sicurezza comprendente tra l’altro i nominativi dei responsabili referenti e addetti alla sicurezza come previsto dalla vigente normativa. È stato redatto un documento che individui, al manifestarsi di una situazione di pericolo, le azioni da compiere senza lasciare spazio all’improvvisazione e consentire l’evacuazione ordinata e tempestiva del personale presente nell’edificio. Tale “piano” sotto il profilo più propriamente pedagogico, deve rappresentare un momento di grande impegno educativo.

Si riporta di seguito l’Organigramma del sistema di Sicurezza.

Responsabile Del Servizio Di Prevenzione E Protezione (R.S.P.P.) Mauro BIANCHI
Rappresentante Dei Lavoratori Per La Sicurezza (R.L.S.) Francesca COLANGELO
Medico Competente Dott. Roberto BONON

 

ORGANIGRAMMA UFFICI DI SEGRETERIA